Consulenza documentale

PAY PER PAGE GREEN

IL PAY PER PAGE GREEN È UN INNOVATIVO MODELLO DI BUSINESS CHE PERMETTE ALLA TUA AZIENDA DI RECUPERARE EFFICENZA ED EFFICACIA NELL’AREA DELLA PRODUZIONE E DELLA DISTRIBUZIONE DEI DOCUMENTI.

Il Pay Per Page Green include soluzioni e servizi che consentono di rispondere non solo alle esigenze dell’azienda e delle singole persone, grazie a una maggiore efficienza del parco tecnologico e alla presenza di funzionalità di document management avanzate.

I dispositivi installati nelle imprese, a volte obsoleti e non in grado di garantire la soddisfazione degli utenti, vengono sostituiti con sistemi di ultima generazione che consentono di:

  • ottimizzare e gestire l’output documentale
  • ridurre costi
  • aumentare l’efficienza e la produttività
  • eliminare gli oneri gestionali che gravano sul reparto IT

Il Pay Per Page Green consente di migliorare i servizi alle persone mettendo a loro disposizione strumenti di ultima generazione, veri e propri sistemi documentali intelligenti.

NOLEGGIO

Cos’è e quali vantaggi offre:

Il noleggio o locazione operativa è un contratto in base al quale il Cliente ha la disponibilità del bene per un periodo di tempo determinato, verso il pagamento di un canone periodico di norma comprensivo dei servizi manutentivi e dei materiali di consumo e commisurato al valore d’uso del bene stesso.

Al termine del primo periodo contrattuale, il Cliente ha la facoltà di:

  • prolungare la durata della locazione a condizioni prefissate
  • restituire le attrezzature o chiederne la sostituzione

Quali sono le differenze tra leasing e locazione operativa?

La locazione operativa è un contratto di godimento del bene, mentre quello di leasing è un contratto di finanziamento.
Rispetto al Leasing finanziario la Locazione Operativa si distingue in quanto:

  • il rischio derivante dalla proprietà del bene rimane in capo al locatore
  • l’ammontare complessivo dei canoni pattuiti è commisurato all’effettivo godimento ed utilizzo del bene e dei servizi integrati di gestione ed assistenza tecnica
  • non è contrattualmente previsto il diritto del conduttore a riscattare la proprietà del bene ad un prezzo prestabilito
  • la struttura contrattuale non deve sottostare necessariamente a vincoli di durata minima  

Quali sono gli aspetti distintivi della locazione operativa?

L’ammontare complessivo dei canoni pattuiti è commisurato all’effettivo godimento e utilizzo del bene, e dei servizi integrati di gestione ed assistenza.
Il rischio derivante dalla proprietà del bene rimane in capo al locatore.
Non è contrattualmente previsto il diritto del locatario a riscattare la proprietà ad un prezzo prestabilito.
La struttura contrattuale della locazione operativa non deve sottostare necessariamente a vincoli di durata minima.
Ai fini IRAP i canoni di locazione operativa sono interamente deducibili.

Chi può avvalersi della locazione operativa?

  • Le aziende di qualsiasi natura giuridica
  • Professionisti iscritti all’albo
  • Tutti i possessori di Partita IVA

Quali sono i vantaggi della locazione operativa?

FISCALI

I canoni di noleggio sono deducibili al 100% dalle imposte, compresa l’IVA, oltre all’intera deducibilità ai fini IRAP. Infatti, la mancata obbligatorietà di riscatto al termine del periodo contrattuale, consente la completa deduzione dei canoni versati durante l’anno solare o finanziario.

AMMINISTRATIVI

I beni in noleggio non devono essere ne messi a cespite ne seguire piani di ammortamenti, contrariamente ai beni in acquisto o in leasing. Non essendo previsto il riscatto al termine del contratto, non si verificano plusvalenze o minusvalenze.

FINANZIARI

Il ricorso al noleggio, grazie ai costi certi e programmati, semplifica notevolmente gli investimenti, migliora i flussi di cassa ed agevola la pianificazione finanziaria.

  • Non è presente alcun investimento iniziale
  • Il canone è sempre a tasso fisso
  • I beni non subiscono deprezzamenti
  • Non c’è obbligo di riscatto

Il contratto di noleggio non prevede la segnalazione di esposizione in Centrale Rischi della Banca d’Italia, lasciando così inalterata la disponibilità delle normali fonti di finanziamento.

REPORTISTICA

I LIVELLI DI SERVIZIO OFFERTI DA TRIFOLIO VENGONO COSTANTEMENTE MONITORATI E IL CLIENTE PUO’ RICEVERE REPORTISTICA PERIODICA DETTAGLIATA.

Oltre a garantire il rispetto delle condizioni contrattuali, la condivisione dei dati riepilogativi sul servizio erogato è utile in un’ottica di miglioramento continuo e di adattamento del servizio all’evoluzione delle esigenze aziendali.

Per questo motivo i contratti offerti da Trifolio possono prevedere l’elaborazione periodica di alcuni report contenenti i dettagli sulla produzione documentale del Cliente e sull’aderenza ai Livelli di Servizio previsti.

RIORDINO

TRIFOLIO OFFRE ANCHE UN SERVIZIO PER IL RIORDINO AUTOMATICO DEI CONSUMABILI. Attraverso la soluzione di monitoraggio remoto PDM3 la gestione del riordino dei consumabili è completamente automatica. In base alle esigenze del Cliente si definisce una soglia per il riordino; superato il livello concordato, PDM3 invia a Trifolio una mail con tutte le informazioni (matricola periferica, toner da cambiare…) necessarie per il reintegro. Il sistema di gestione dei toner ricevuta l’informazione di reintegro genera un ordine che da inizio al processo di spedizione del consumabile al Cliente. Con questo processo l’onere di gestione della periferica non grava sul Cliente che può utilizzare le Sue risorse orientandoli verso processi core della propria Azienda.

OTTIMIZZAZIONE

TRIFOLIO HA SVILUPPATO UN ELEVATO LIVELLO DI COMPETENZA NELLA GESTIONE DI PROGETTI DI RAZIONALIZZAZIONE DEI FLUSSI DOCUMENTALI E DI OTTIMIZZAZIONE DEI COSTI OPERATIVI PER RENDERE LA VOSTRA AZIENDA SEMPRE PIÙ COMPETITIVA.

Per rendere il business dinamico ed efficiente ed evitare che i crescenti volumi di documenti rallentino i processi è necessario:

  • definire flussi di scansione standard e omogeni per tutti
  • gestire e processare le informazioni velocemente e in maniera accurata
  • eliminare i processi manuali e le inefficienze connesse a favore degli automatismi
  • rendere il multifunzione un HUB documentale
  • migliorare la distribuzione dei documenti
  • garantire sicurezza alle informazioni
  • gestire i documenti anche in un’ottica di conformità

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